Si sa che con l’arrivo del freddo, ci si trova spesso in compagnia di fastidiosi malanni soprattutto delle alte vie respiratorie.
In tempi dove, per fortuna, non si parla più solo di Covid, come possiamo proteggerci da virus e batteri responsabili di influenza, tosse, raffreddore e mal di gola?
In farmacia possiamo trovare dei preparati (in forma di sciroppi, compresse o gocce) che contengono delle sostanze in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario.
Iniziamo parlando delle vitamine.
Vitamine
VITAMINA C presente in diversa frutta e verdura è una vitamina molto importante grazie al suo potere antiossidante. Stimola la produzione di sostanze che combattono naturalmente i virus, oltre ad essere di aiuto per far fronte a stanchezza e affaticamento.
VITAMINA D nota per favorire l’assorbimento del calcio a livello delle ossa, ha anche la proprietà di attivare i globuli bianchi, molto importanti in caso di infezione virale o batterica.
ZINCO assieme alla Vitamina C combatte i radicali liberi ed è importante per la crescita e la maturazione delle cellule del Sistema Immunitario.
Nel mondo Vegetale
Un valido aiuto per combattere i malanni di stagione lo troviamo anche dal mondo vegetale:
ECHINACEA: è la più conosciuta tra le piante con effetto immunostimolante.
La sua azione è quella di stimolare l’attività dei macrofagi, cioè quegli organismi che “mangiano” gli organismi patogeni. Si assume sola o in associazione per 4 settimane, poi è necessaria una sospensione di una settimana.
ASTRAGALO: ha effetto immunostimolante e antiossidante. Gli sono riconosciute proprietà antivirali, in più è un ottimo tonico/adattogeno, cioè aiuta l’organismo a resistere allo stress.
PIOPPO: l’estratto delle sue gemme è un rimedio per le malattie respiratorie, soprattutto perché inibisce la crescita di diversi batteri e funghi, come lo Staphylococco e la Candida
ONTANO: anche dalle sue gemme si ricava un rimedio per le affezioni delle vie aeree. Inoltre, essendo attivo contro Escherichia coli, agisce anche sul sistema genito-urinario e digestivo.
Fermenti lattici
E infine, ma non certo per minor importanza, consideriamo i FERMENTI LATTICI.
Una sana e varia flora batterica intestinale, è in grado di proteggere le mucose impedendo il passaggio di virus e batteri attraverso la parete intestinale.
E’ importante ricordare che nel nostro intestino si trova circa il 70% del Sistema Immunitario: sbalzi di temperatura, cattiva alimentazione, stress, farmaci (soprattutto antibiotici) alterano la flora batterica, che quindi va ripristinata con fermenti lattici. Un ruolo fondamentale è ricoperto inoltre dai frutto-oligo-saccaridi (prebiotici) che sono il terreno di coltura di questi alleati della nostra salute.
Comments