top of page
Immagine del redattoreFarmacia di Carano

LA BEAUTY ROUTINE

La nostra pelle, soprattutto quella del viso, è il nostro più importante “biglietto da visita”: un aspetto sano e curato della pelle del nostro viso può quindi aiutarci a sentirci più a proprio agio davanti agli altri.

Ma come prendercene cura, allora, senza pensare di dover stare ore davanti allo specchio?

Alla base di un buon aspetto della pelle c’è una giusta beauty routine: vediamola nei dettagli

Step

DETERSIONE: prima di tutto si va a togliere il make-up, scegliendo lo stuccante adatto al trucco utilizzato tra: bifasico, burro struccante, acqua micellare.

Poi si passa alla detersione vera e propria.

Si sconsiglia di utilizzare solo acqua perché per una buona pulizia servono prodotti che rimuovano lo sporco e le impurità che si accumulano sulla pelle. Il mondo della cosmesi propone gel, mousse, latte detergente che vanno applicati con un leggero massaggio e poi asportati con acqua tiepida.

Per asciugare è bene tamponare il viso senza strofinare.


TONICO: è una lozione che aiuta a riequilibrare il pH della pelle, rendendola più luminosa, in più favorisce l’assorbimento delle sostanze funzionali di creme e sieri che verranno utilizzati successivamente. Si applica tamponando con dischetti di cotone oppure con le dita picchiettandolo delicatamente.


SIERO E CONTORNO OCCHI: sono da applicare sotto la crema come concentrati di sostanze funzionali che migliorano l’aspetto della pelle.

Il contorno occhi è il prodotto specifico che rispetta la pelle più delicata e fragile della zona perioculare.


CREMA: il gesto finale della beauty routine è l’applicazione della crema. Deve essere scelta in base alle esigenze e alle caratteristiche della cute.

In una buona crema da giorno non dovrebbe mai mancare il filtro solare, mentre per la notte si predilige qualcosa di nutriente, perché, mentre il corpo si riposa, la pelle si rigenera.


Beauty routine serale

Una o due volte alla settimana, soprattutto nella beauty routine serale, sarebbe consigliato fare l’esfoliazione e la maschera.


ESFOLIAZIONE: esfoliare la pelle significa andare a togliere le cellule morte e fare una pulizia più profonda. Così la cute acquista maggior luminosità ed è pronta per ricevere i trattamenti successivi.

Per esfoliare la pelle si applica uno scrub e si massaggia con movimenti circolari e leggeri, per evitare abrasioni. Si toglie poi con acqua tiepida.


MASCHERA: dopo l’esfoliazione, la pelle è pronta a ricevere le sostanze funzionali presenti nella maschera. La maschera è la coccola per la pelle, è il trattamento d’urto.

Si applica sul viso e la si lascia in posa per circa 15 minuti, poi si toglie con acqua tiepida.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page